Testimonium
La fine e il principio
Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro..
José Saramago
Cos'è il Testimonium
Terminato il cammino, una volta giunti alla meta, il viandante mostra la sua personalissima collezione di sigilla e - se avrà dimostrato di aver compiuto almeno 100 km a piedi e 150 km in bicicletta - potrà ricevere il Testimonium
Ma di cosa si tratta? Non è altro che il corrispettivo della Compostela spagnola, ovvero un documento che attesta che il viaggio lento è stato portato a termine. In questo caso l'aver compiuto il Cammino Materano non vi assicurerà nessuna indulgenza plenaria, ma la pergamena certificherà per sempre che avete compiuto la vostra impresa e diverrà senza dubbio un ricordo importante della vostra vita.
Esistono tre Testimonium diversi per Matera, Brindisi e Bari. Per ritirarli è necessario contattare con almeno due giorni di preavviso i Comitati e prendere accordi con i volontari.
Matera:
Antonio Centonze +39 328 648 1954.
Bari:
Ester Giglione +39 340 605 1347.
Brindisi:
Antonio Melcore +39 388 113 0368 presso l'Accademia degli Erranti, in Via Giovanni
Tarantini 35.
Per il Testimonium è previsto un contribuito di 3€, necessario per il mantenimento del cammino. Per chi lo desidera, sarà possibile anche acquistare il tubo contenitore al prezzo di 2€.
Rete dei servizi
Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.
Scopri di più
Guide Ambientali e Tour Operator
Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.
Scopri di più